Quantcast
Channel: Ricette | Antipasti | Primi | Secondi | Dolci
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7582

“Il giro del mondo in 80 dolci”: tarte tatin di Armando Palmieri

$
0
0

tarte tatinIl maestro pasticcere Armando Palmieri, protagonista del programma di Alice Tv Il giro del mondo in 80 dolci, che si propone di rivelare al pubblico italiano i segreti più dolci che si nascondono nei vari angoli del mondo, ha preparato la tarte tatin.

Ingredienti
  • Per una torta del diametro di 28-30 cm; Per la pasta brisée: Farina debole 180w 250 g, Burro 125 g, Tuorli 20 g, Acqua fredda 60 g
  • Per il ripieno: Mele verdi o renette 8, Burro 160 g, Zucchero semolato fine 160 g, Baccello di vaniglia 1/2
Procedimento

Per la brisè, in una ciotola, mettete la farina con il burro; lavorate, in modo da ottenere la ‘sabbia’. Unite il tuorlo e l’acqua fredda ed impastate. Ottenuto un panetto omogeneo, fatelo riposare, coperto da pellicola, in frigorifero per una notte intera o solamente 2 o 3 ore.

Per il ripieno, mondate le mele e tagliatele a spicchi grandi. In padella, sciogliete il burro con lo zucchero e la vaniglia; fate caramellare. Quando ha raggiunto il colore e la consistenza del caramello, adagiate sopra gli spicchi di mela, lasciando il tutto sul fuoco a cuocere per 5 minuti.

Stendete la pasta brisèe e, ottenuto un disco, coprite le mele che intanto avete tolto dal fuoco e bucherellate. Infornate a 200 °C per 15 minuti, quindi abbassate a 180 °C e procedete la cottura per altri 15 minuti. Capovolgete la tarte quando è tiepida.

L'articolo “Il giro del mondo in 80 dolci”: tarte tatin di Armando Palmieri sembra essere il primo su Ricette in Tv.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7582

Trending Articles