Lo chef Gregori Nalon, protagonista del programma di Alice Tv Piatti e misfatti, che si propone di proporre golose portate anche per gli intolleranti al glutine, lattosio ed altro, o per quanti hanno scelto di seguire una dieta vegetariana e vegana, ha preparato la rosegotta con crema di mascarpone al caffè.
Ingredienti
- Burro 125 g, Zucchero 130 g, Mandorle tostate 130 g, Farina tipo 1 200 g, Bacca di vaniglia 1/4, Sale q.b.
Per la crema:
- Mascarpone 250 g, Tuorli 100 g, Zucchero di canna 70 g, Polvere di caffè 50 g
Procedimento
Tritate grossolanamente le mandorle leggermente tostate e con la pellicina; a parte, disponete la farina a fontana con lo zucchero, la vaniglia ed il burro a tocchetti. Mettete sopra al burro le mandorle tritate e tiepide ed impastate velocemente con le mani mantenendolo disomogeneo il composto. Lasciate cadere quest’ultimo in modo irregolare nella tortiera, sbriciolandolo. Cuocete in forno a 180 °C per circa 5 minuti, quindi abbassate a 130 °C e lasciate per altri 25 minuti. Sfornate e cospargete con lo zucchero a velo.
Per la crema: montate i tuorli con lo zucchero, unite la polvere di caffè e il mascarpone. Montate ancora per circa 5-10 minuti, in base alla densità che volete dare alla crema. Impiattate sistemando la crema accanto alla rosegotta ridotta in pezzi dalla forma irregolare.
L'articolo “Piatti e misfatti”: rosegotta con crema di mascarpone al caffè di Gregori Nalon sembra essere il primo su Ricette in Tv.