Lo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e genuine, ha preparato la tortina di mele.
Ingredienti
- 50 g burro fuso, 1 uovo intero, 70 g zucchero a velo, un pizzico di cannella, 125 g yogurt bianco magro, 110 g farina 00, 5 g lievito per dolci, un pizzico di sale fino, 300 g mele golden precotte a cubetti, zucchero di canna per spolverare
Procedimento
Per le mele precotte: priviamo le mele del torsolo e della buccia. Le immergiamo in acqua, ghiaccio e limone, oppure succo di agrumi o nella bevanda aranciata ben fredda. In questo modo, non si anneriscono. Le tagliamo a cubettoni o a cubetti, le disponiamo su una teglia coperta di carta forno e le inforniamo a 150° per 15-25 minuti. Devono essere appena dorate. In questo modo perdono parte dell’acqua e diventano più dolci.
La tortina di mele![]()
Con una frusta manuale, sbattiamo l’uovo con il burro fuso. Profumiamo con la cannella in polvere. Aggiungiamo lo zucchero a velo e sbattiamo ancora. Uniamo lo yogurt magro e le mele precedentemente asciugate in forno. A parte, misceliamo la farina con il lievito. Quindi, aggiungiamo al composto con le mele. Mescoliamo appena e trasferiamo all’interno degli stampini scelti. Spolveriamo con zucchero di canna la superficie ed inforniamo a 175° fino a cottura. Servito caldo con frutti di bosco e del gelato alla vaniglia funge da ottimo dessert.
L'articolo “Non è mai troppo presto”: tortina di mele di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.