Lo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e genuine, ha preparato la torta al cocco.
Ingredienti
- 3 albumi, 150 g zucchero, 200 g ricotta, 250 ml panna fresca, 250 g farina di cocco, 10 g lievito per dolci
Procedimento
In una ciotola, mettiamo gli albumi con lo zucchero semolato. Mescoliamo con una frusta manuale, senza montare. Uniamo la ricotta setacciata e mescoliamo ancora con la frusta, in modo da ottenere una miscela omogenea. Aggiungiamo la crema di latte (panna) o, se vogliamo alleggerire la ricetta, il latte di cocco. Infine, aggiungiamo la farina di cocco. Mescoliamo bene.
Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio 4). La farina di cocco assorbirà l’acqua degli altri elementi e il composto diverrà denso e tosto. Dopo il riposo, se vogliamo, aggiungiamo il lievito in polvere per dolci e mescoliamo per bene.
Trasferiamo il composto in una tortiera, che riempiamo quasi fino al bordo. Lisciamo la superficie e inforniamo a 120° per 35-45 minuti. Si presenterà leggermente dorata in superficie. Una volta fredda, la sformiamo e la lasciamo riposare: meglio consumarla il giorno dopo. Fabio la accompagna ad una passata di lamponi, cocco e fragole fresche. Se vogliamo, anche del gelato al pistacchio.
Le nostre #VideoRicette
L'articolo “Non è mai troppo presto”: torta al cocco di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.