Quantcast
Channel: Ricette | Antipasti | Primi | Secondi | Dolci
Viewing all 7587 articles
Browse latest View live

“Non è mai troppo presto”: mono bignè di Fabio Campoli

$
0
0

mono bignèLo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e soprattutto sane, ha preparato il mono bignè.

Ingredienti
  • pasta choux
  • crema pasticcera
  • pinoli
  • cioccolato fondente
Procedimento

monoPrendiamo una pirofilina monoporzione, un pirottino di ceramica, la imburriamo per bene, quindi copriamo il fondo con la pasta choux (qui la ricetta; servitevi di una tasca da pasticcere). Con un cucchiaio bagnato, scaviamo leggermente al centro e, nell’incavo, mettiamo dei pinoli; copriamo con un generoso ciuffo di crema pasticcera (qui la ricetta); altri pinoli e copriamo il tutto con mono bignè. Inforniamo come fosse un bignè (ovvero, a 220° per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° fino a completare la cottura; Campoli consiglia di inumidire la superficie del bignè). Appena sfornato, pratichiamo un foro sulla calotta del bignè e coliamo all’interno abbondante cioccolato fondente fuso ed aromatizzato a piacere.

L'articolo “Non è mai troppo presto”: mono bignè di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Non è mai troppo presto”: pasta choux (bignè) di Fabio Campoli

$
0
0

pasta chouxLo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e soprattutto sane, ha preparato la pasta choux.

Ingredienti

choux

  • 1 l acqua
  • 200 g burro
  • 5 g sale
  • 350 g farina
  • 8 uova
Procedimento

choux2In una pentola, mettiamo l’acqua a scaldare con il burro tagliato a cubetti; aspettiamo che il burro fonda, ma a fiamma dolce. Aggiungiamo anche il sale. Una volta sciolto il burro, portiamo a bollore. Intanto, setacciamo la farina; quando l’acqua bolle, la allontaniamo dal fornello e, quando non bolle più, uniamo la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente. Ottenuto un composto omogeneo, rimettiamo sul fuoco (dolce), mescolando. Quando il composto vela il fondo ed i bordi della pentola e si stacca facilmente dalle pareti, togliamo dal fuoco ed allarghiamo la pasta, in una ciotola o in planetaria (gancio kappa), in modo da farla raffreddare un po’.

Azioniamo a velocità bassa la planetaria, quindi incorporiamo, una per volta, le uova intere (non abbiate fretta: prima di aggiungere l’altro uovo, aspettate che il precedente sia assorbito). Il composto deve avere la consistenza di una crema pasticcera (per cui, il numero delle uova dipenderà dalla grandezza di quelle uova che usate). Trasferiamo in una sacca da pasticceria e formiamo dei ciuffi d’impasto su una teglia non unta e senza carta forno; spruzziamo la teglia con poca acqua. Inforniamo a 220° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 180° e completiamo la cottura.

L'articolo “Non è mai troppo presto”: pasta choux (bignè) di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Hotel da Incubo Italia”: gateaux di patate di Antonello Colonna

$
0
0

gateaux di patateLo chef stellato Antonello Colonna, protagonista dell’edizione nostrana di Hotel da Incubo, nel tentativo di risollevare le sorti di alberghi, locande e bed & breakfast sull’orlo del fallimento, ha proposto una delle sue imperdibili ricette, quella del gateaux di patate.

Ingredienti
  • 1 kg di patate
  • 100 gr di provola affumicata
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di mozzarella fiordilatte
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 50 gr di burro
  • Sale
  • pepe e noce moscata qb
  • 2 uova
Procedimento

Cuocere le patate, spellarle, schiacciarle con uno schiacciapatate e ottenere un composto unendo burro sale pepe e noce moscata con le 2 uova. Imburrare e infarinare uno stampo, per completare il nostro gateaux che andremo ad ottenere alternando le patate con la provola, il prosciutto e la mozzarella. Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti e la ricetta è pronta.

L'articolo “Hotel da Incubo Italia”: gateaux di patate di Antonello Colonna sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Che diavolo di pasticceria!”: torta frangipane basilico e mele di Ernst Knam

$
0
0

torta frangipane basilico e meleErnst Knam, paladino delle pasticcerie sull’orlo del fallimento nella serie di Real Time (in onda anche su Nove), Che diavolo di pasticceria!, prepara uno dei suoi imperdibili dolci, dalla realizzazione semplice e veloce, ma dall’effetto assicurato. E’ la volta della torta frangipane basilico e mele.

Ingredienti
Per la pasta frolla:
  • 150 g burro, 150 g zucchero semolato, 1 uovo (o 2 di piccole dimensioni), vaniglia in polvere, 6 g lievito in polvere, 300 g farina 00, un pizzico di sale
Per la crema frangipane:
  • 100 g burro, 100 g zucchero semolato, 1 uovo, 100 g farina di mandorle, 30 g farina 00, 10 g basilico
Procedimento

Per la pasta frolla: lavorare bene, a mano, eventualmente aiutandovi con una spatola, il burro tagliato a pezzetti insieme allo zucchero, quindi aggiungere l’uovo, il sale e un pizzico di vaniglia e impastare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il lievito e la farina, setacciati insieme, e lavorare bene il tutto fino a formare un impasto omogeneo e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di utilizzarla.

Per la crema frangipane: con l’aiuto di una frusta, montare in una ciotola ampia il burro con lo zucchero, quindi aggiungere l’uovo, che prima si avrà leggermente sbattuto con una forchetta, versandolo a filo, e continuare a mescolare con una frusta. Aiutandosi con un cucchiaio di legno, amalgamare al composto la farina di mandorle quella 00. Quindi mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservare la crema in frigorifero fino al momento di usarla. Si può conservare la crema per 1 settimana circa, chiusa nella pellicola trasparente per evitare che si formi una crosticina sulla superficie.

Imburrare e infarinare uno stampo per torte del diametro di 22-24 cm; quindi preparare la pasta frolla e, con l’aiuto di un mattarello, tirarla ad uno spessore di circa 3 mm. Infine foderare con essa lo stampo. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Distribuire nello stampo la crema frangipane a 2 terzi. Coprire con le fettine di mela disposte a raggiera. Cuocere la crostata nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa; quindi lasciarla raffreddare e toglierla delicatamente dallo stampo. Gelatinare la torta e decorare con due foglie di basilico fritto. Cospargere con sale di Maldon.

L'articolo “Che diavolo di pasticceria!”: torta frangipane basilico e mele di Ernst Knam sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: panini di kamut ripieni di Chiara Maci

$
0
0

panini di kamut ripieniLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta dei panini di kamut ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Farina 300 gr
  • Farina kamut 250 gr
  • Lievito di birra 1 cubetto
  • Latte 250 gr
  • Olio evo 60 gr
  • Zucchero 1 cucchiaino
  • Acqua q.b.
  • Sale 1/2 cucchiaino
  • Uova 1
  • Salame 200 gr
  • Provola dolce 200 gr
Procedimento

Per prima cosa sciogli il lievito di birra sbriciolato nell’acqua tiepida, ma puoi usare anche il latte. In una planetaria che impasta (ma puoi farlo anche in una ciotola e con le mani) metti la farina di kamut e la farina 0, aggiungi il lievito sciolto, il sale, lo zucchero e amalgama bene. Aggiungi poi a filo l’olio extra vergine d’oliva, il latte e alla fine l’uovo. Quando l’impasto è pronto inizia a lavorarlo con un po’ di farina e mettilo a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola trasparente. Avendo usato un cubetto di lievito di birra, lo faccio lievitare per due ore. Riducendo le dosi del lievito, puoi prolungare i tempi di lievitazione, preparandolo la sera prima puoi lasciarlo lievitare 12 ore.

Per il ripieno taglia a cubetti salame e provola dolce. Naturalmente puoi variare in base ai tuoi gusti e a quelli del tuo bambino, sono buonissimi anche con prosciutto cotto e provola affumicata. Una volta tagliato il ripieno a fettine, prendi l’impasto lievitato. L’impasto si presta a più lavorazioni, puoi fare una treccia o un pane casereccio. In questa ricetta lo uso per fare dei panini. Stacca un pezzetto di impasto e lavoralo con le mani come se dovessi fare delle polpette. Fai un buco al centro e inserisci il ripieno, un pezzettino di formaggio e uno di salame, poi richiudilo e lavora il panino per dargli una forma tonda. Fai panini piccoli, perché in cottura aumenteranno di volume. Disponili su una teglia, spennellali con l’uovo sbattuto e metti in forno a 180° per 25 minuti.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: panini di kamut ripieni di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: pasta frolla (alle mandorle) di Luca Montersino

$
0
0

pasta frolla (alle mandorle)Una nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta della pasta frolla (alle mandorle).

Ingredienti
Per la pasta frolla:
  • Farina 180 w 139 g, Burro 83 g, Zucchero a velo 55 g, Uova tuorlo 22 g, Vaniglia bourbon in bacche 1, Scorza di limone grattugiata 1, sale 1b
Per la frolla alle mandorle:
  • Pasta frolla 300 g, Mandorle a filetti 120 g
Procedimento

 

Lavoriamo velocemente la farina con il burro a tocchetti. Quindi, ottenute delle briciole, aggiungiamo lo zucchero a velo e, dopo aver mescolato agli altri ingredienti, uniamo i tuorli, la vaniglia, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo poco, giusto il tempo di ottenere delle briciole che accorperemo in un’unica massa. Copriamo con della pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora. Intanto, tostiamo leggermente le mandorle a filetti in una padella, a fuoco dolce, o in forno; lasciamole raffreddare.

Riprendiamo la frolla e la lavoriamo velocemente incorporando le mandorle a filetti. Stendiamo il composto così ottenuto con un mattarello, aiutandoci con la farina, quindi ricaviamo dei dischi e li cuociamo in forno a 180° per 10 minuti.

L'articolo “Peccati di gola”: pasta frolla (alle mandorle) di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: cantucci e vin santo di Luca Montersino

$
0
0

cantucci e vin santoUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta dei cantucci e vin santo.

Ingredienti
Per la pasta frolla:
  • Farina 180 w 139 g, Burro 83 g, Zucchero a velo 55 g, Uova tuorlo 22 g, Vaniglia bourbon in bacche 1, Scorza di limone grattugiata 1, sale 1b
Per la frolla alle mandorle:
  • Pasta frolla 300 g, Mandorle a filetti 120 g
Per la crema cotta:
  • Panna al 35% di materia grassa 500 g, Tuorli d’uovo 140 g, Zucchero semolato 120 g, Agar agar 15 g, Vaniglia in bacche bourbon 1 g
Per l’aspic di vin santo:
  • Vin santo 250 g, Agar agar 12 g, Mandorle a filetti 100 g, Burro di cacao 6 g
Per la finitura:
  • Gelatina neutra a freddo : qb
Procedimento

Per la preparazione della pasta frolla, clicca qui.

Per la crema cotta: porta a bollore una parte di panna con l’agar agar. Unisci la restante parte di panna, lo zucchero, i tuorli e la vaniglia, mescola e versa dentro una pirofila. Cuoci a bagnomaria a 140°, fino a quando la crema sarà soda ma ancora tremolante.

Per l’aspic di vin santo: fai bollire metà del vin santo con l’agar agar e unisci, infine, la restante parte di vin santo freddo. Fai tostare le mandorle a filetti e passale nel burro di cacao fuso. Metti qualche lamella di mandorla tostata sul fondo di uno stampo di silicone a forma di bicchierini (o anche quelli per muffin) e versaci sopra uno strato di aspic. Metti in freezer.

Per la finitura: frulla con un mixer ad immersione la crema cotta, trasferisci in una sacca da pasticceria e riempi i bicchierini con l’aspic congelato. Rimetti in freezer. Quando sarà congelata, sforma i bicchierini e posizionali sul biscotto di frolla.

L'articolo “Peccati di gola”: cantucci e vin santo di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: gnocchi di ricotta al pesto di Chiara Maci

$
0
0

gnocchi di ricotta al pestoLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta degli gnocchi di ricotta al pesto. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
Per gli gnocchi:
  • Ricotta 250 gr, Uova 1, Farina 00 160 gr, Noce moscata q.b., Sale q.b.
Per il condimento:
  • Basilico 1 mazzetto, Olio evo 100 ml, Parmigiano reggiano 80 gr, Pinoli 20 gr
Procedimento

Mettete in una ciotola la ricotta. Chiara ha usato quella di pecora, ma potete usare anche la ricotta di mucca o di bufala, l’importante è farla sgocciolare bene. Unite l’uovo, stemperate con la forchetta, poi aggiungete il parmigiano e la farina. Lavorate il composto con la forchetta e, quando vedete che è abbastanza sodo, usate le mani. Aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale e finite di impastare. Una volta pronto, ricoprite l’impasto con la pellicola trasparente e poi congelatelo. Per utilizzare l’impasto, una volta decongelato, aiutatevi con un po’ di farina per non farlo attaccare, ricavate delle striscioline e poi formate i vostri gnocchetti.

Per condire i vostri gnocchetti: mettete il basilico, l’olio, il parmigiano e i pinoli in un mixer a immersione, frullate e poi aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura degli gnocchi. Cuocete gli gnocchi per pochi minuti e conditeli con il vostro pesto.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: gnocchi di ricotta al pesto di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Peccati di gola”: crema pasticcera di Luca Montersino

$
0
0

crema pasticcera di Luca MontersinoUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta della crema pasticcera.

Ingredienti
  • Latte intero fresco 1600 g
  • Panna al 35% di materia grassa 400 g
  • Tuorlo d’uovo 600 g
  • Zucchero semolato 600 g
  • Amido di mais (maizena) 70 g
  • Amido di riso 70 g
  • Vaniglia in bacche bourbon 2 g
Procedimento

Montate leggermente i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia e infine gli amidi. Nel frattempo mettete a bollire, preferibilmente in un pentolino antiaderente, il latte con la panna. Raggiunto il bollore, versate il latte sulla montata di uova, mescolando energicamente. Riportate sul fuoco e, continuando a mescolare, fate cuocere finchè non si addensa. Fate raffreddare velocemente la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, oppure in freezer, dopo averla ricoperta con una pellicola.

 

L'articolo “Peccati di gola”: crema pasticcera di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: foresta nera mignon di Luca Montersino

$
0
0

forestaUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta della foresta nera mignon.

Ingredienti
Per il finanziere alle amarene:
  • Mandorle in farina 125 g, Zucchero a velo 100 g, Amido di mais (maizena) 15 g, Lievito chimico 2 g, Uova albume 185 g, Burro 40 g, Cioccolato fondente al 70% di cacao 50 g, Farina 180 W (DB) 25 g, Amarene sciroppate 50 g
Per la finitura:
  • Amarene sciroppate 50 g, Panna al 35% di materia grassa 300 g, Zucchero semolato 30 g, Kirsch 5 g, cioccolato al latte 200 g, Zucchero bucaneve 15 g, Gelatina neutra a freddo qb
Per la crema chocolatine:
  • Crema pasticcera 325 g, Cioccolato fondente al 55% di cacao 200 g, Panna al 35% di materia grassa 500 g
Per la crema pasticcera:
  • Latte intero fresco 1600 g, Panna al 35% di materia grassa 400 g, Tuorlo d’uovo 600 g, Zucchero semolato 600 g, Amido di mais (maizena) 70 g, Amido di riso 70 g, Vaniglia in bacche bourbon 2 g
Procedimento

Per la preparazione della crema pasticcera, clicca qui.

Per il finanziere: miscelate in una bacinella tutte le polveri, quindi unite gli albumi. Sciogliete il cioccolato in una ciotolina, quindi unite il burro fuso e mescolate. Unite quest’ultimo composto al primo. Riempite gli stampini di silicone (a formare dei dischetti) con mezzo cm di composto. Adagiate sopra 1 o 2 amarene sciroppate scolate ed asciugate. Cuocete a 180° per 10 minuti.

Per la crema chocolatine: scaldate sul fuoco la crema pasticcera a 35°, unite il cioccolato fuso e mescolate. Alleggerite il tutto con la panna montata. Riempite e colmate gli stampi da finanzieri ormai freddi con il composto ottenuto e congelate.

Per la finitura: montate la panna con lo zucchero, quindi profumate con il Kirsch. Con l’aiuto di un sac à poche munito di bocchetta Saint Honorè create un lingotto di panna sul finanziere. Frullate in un cutter del cioccolato al latte in modo da renderlo plastico e passatelo alla sfogliatrice. Oppure lo sciogliete e create delle decorazioni su un piano freddo. Poggiate su ogni mignon dei piccoli pezzetti di queste sfoglie di cioccolato e ultimate con un’amarena lucidata con gelatina neutra e zucchero a velo. Potete congelarli o conservarli in frigorifero fino a 2 giorni.

L'articolo “Peccati di gola”: foresta nera mignon di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“A lezione da Iginio Massari”: la ricetta della pasta sfoglia casalinga. I segreti per una perfetta riuscita.

$
0
0

pasta sfoglia casalingaIl maestro pasticcere Iginio Massari, protagonista della rubrica posta in apertura di ciascuna puntata di Master Pasticcere di Francia 2, su Cielo, ha preparato uno dei classici della pasticceria nostrana, rivelando le dosi ed i passaggi della sua preziosa ricetta. Quindi, ecco la ricetta della pasta sfoglia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 250 g acqua
  • 650 g farina 00
  • 12 g sale
  • 165 g burro morbido
  • 400 g burro freddo a cubetti
Procedimento

sfoglia2Nel cestello di una planetaria, mettiamo la farina con l’acqua, il sale, il burro morbido; azioniamo la macchina in prima velocità e lavoriamo solo 1 minuto e mezzo. Otterremo un composto disomogeneo. Aggiungiamo il burro freddo a cubetti e facciamo girare la planetaria a prima velocità; appena il burro è stato distribuito all’interno dell’impasto (ma non assorbito), cioè dopo circa 1 minuto, spegniamo e trasferiamo l’impasto su un piano infarinato. Stendiamo con un mattarello, aiutandoci con la farina, mantenendo lo spessore di 1 cm circa e senza lavorare troppo l’impasto. Ottenuto un rettangolo, diamo la prima piega a 3 (foto sopra).

pasta sfoglia casalingaQuindi stendiamo nuovamente a rettangolo (la sfoglia si tira sempre dai lati aperti) e ripieghiamo, stavolta a libro (ovvero, pieghiamo entrambi i lati corti verso il centro del rettangolo; pressiamo con il mattarello la congiunzione, quindi ripieghiamo il rettangolo ottenuto su se stesso: otterremo 4 strati, come nella foto sopra). Copriamo con la pellicola e facciamo riposare 1 ora in frigorifero. Quindi ripetiamo per due volte la seconda piega (quella a libro). La facciamo riposare almeno 2 ore in frigorifero, coperta (ma è meglio farla il giorno prima). Quindi, possiamo stenderla allo spessore desiderato ed utilizzarla sia per il dolce che per il salato.

Le altre lezioni di Iginio Massari qui

L'articolo “A lezione da Iginio Massari”: la ricetta della pasta sfoglia casalinga. I segreti per una perfetta riuscita. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: empanadas al forno di Chiara Maci

$
0
0

empanadas al fornoLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta delle empanadas al forno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Burro 25 gr
  • Farina 250 gr
  • Acqua tiepida 125 ml
  • Aglio 1 spicchio
  • Olive verdi q.b.
  • Peperoncino verde 1
  • Uvetta 15 gr
  • Macinato di manzo 125 gr
  • Olio evo q.b.
  • Cipolla 1
  • Paprika dolce q.b.
  • Peperoncino in polvere 1/2 cucchiaino
  • Sale q.b.
  • Uova 1
Procedimento

Preparate l’impasto, che dovrà essere morbido ed elastico. Lavorate il burro con la farina fino a sbriciolarlo, poi aggiungete l’acqua tiepida e impastate. Una volta pronto lasciatelo riposare una mezz’ora in una ciotola, coperto dalla pellicola trasparente.

Ora dedicatevi al ripieno. Vi consiglio di prepararlo prima, così sarà più compatto e asciutto. Tritate finemente lo spicchio d’aglio, la cipolla, le olive denocciolate, il peperoncino verde e l’uvetta (che darà una nota agrodolce). Mettete la carne a rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungete la cipolla tritata finemente, poi l’aglio e lasciate insaporire per qualche minuto. Poi aggiungete gli altri ingredienti. A questo punto aggiungete le spezie: paprika e peperoncino in polvere. Aggiustate di sale se necessario. La carne non dovrà essere perfettamente cotta, ma solo insaporita perché avrà poi una seconda cottura. Fate cuocere un uovo, rendendolo sodo, pelatelo, tagliatelo a fette e aggiungetelo alla carne una volta pronta. Con un matterello stendete la pasta in maniera molto sottile, aiutandovi con della farina. Ricavate dei cerchi del diametro di circa 10 cm con un coppapasta. Al centro di ogni cerchio mettete un cucchiaio di ripieno e richiudete attorcigliando bene i bordi. Mettete le vostre empanadas in una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate con l’uovo sbattuto. Infornate a 180° per 15 minuti.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: empanadas al forno di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“In linea con Marco Bianchi”: la torta con succo d’arancia rossa e cannella

$
0
0

torta con succo d’arancia rossa e cannellaQuest’estate, mettiamoci “in linea con Marco Bianchi“. Il giovane ricercatore, maturato all’interno del gruppo di Umberto Veronesi, oggi celebre volto televisivo grazie a programmi popolari come La prova del cuoco, ci spiega come deliziare il palato in maniera sana ed intelligente. Oggi, usiamo l’arancia. La prima qualità da riconoscere all’arancia è l’alto contenuto di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario e per la lotta contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. Per assimilare al meglio la vitamina C, l’arancia va mangiata a spicchi senza eliminare la parte bianca spugnosa. Quest’ultima, infatti, contiene una sostanza detta Rutina che favorisce l’assimilazione del ferro e della vitamina C. Le arance inoltre sono depurative, drenanti e antinfiammatorie, aiutano a controllare la fame e ad appiattire la pancia e nutrono la pelle del viso. La polpa dell’arancia, in particolare, funziona molto bene come antirughe.

Ingredienti
  • Farina di riso 100 gr
  • Farina integrale 120 gr
  • Mandorle tritate 100 gr
  • Mandorle a scaglie q.b.
  • Semi di sesamo 4 cucchiai
  • Lievito instantaneo 1 bustina
  • Cannella in polvere 1 cucchiaio
  • Latte di soia 200 ml
  • Spremuta arance rosse 200 ml
  • Olio di mais
  • 5 cucchiai Zucchero a velo q.b.
Procedimento

Mettiamo in una ciotola la farina di riso, la farina integrale, le mandorle tritate, il sesamo, lo zucchero di canna, il lievito, il latte di soia e la spremuta d’arancia. Aggiungiamo 1 cucchiaio di cannella e 5 cucchiai di olio di mais. Mescoliamo il composto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versiamo il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle e completiamo decorando la superficie con delle mandorle a scaglie. Inforniamo per 30 minuti a 200 gradi. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Da In cucina con FoxLife

L'articolo “In linea con Marco Bianchi”: la torta con succo d’arancia rossa e cannella sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Pronto in tavola”: torta di albumi e albicocche di Monica Bianchessi

$
0
0

torta di albumi e albicoccheMonica Bianchessi, protagonista del programma di Alice Tv dedicato alle ricette facili, veloci e gustose, ovvero Pronto in tavola, propone una delle sue ricette ‘furbe’. Quella di una torta light e che vi consentirà di recuperare gli albumi avanzati da altre preparazioni: la ricetta della torta di albumi e albicocche.

Ingredienti
  • Farina di mandorle 360 g
  • Albumi 9
  • Zucchero a velo 240 g
  • Scorza di limone 1
  • Scorza di arancia 1
  • Farina tipo 1 225 g
  • Lievito vanigliato 1 bustina
  • Burro fuso 150 g
  • Sale 1 pizzico
  • Albicocche fresche 1 kg
  • Zucchero semolato 100 g
Procedimento

Lavorate con una frusta manuale o elettriche gli albumi con lo zucchero a velo: bastano pochi istanti, poichè dobbiamo solo amalgamare e non montare gli albumi. Quanto quest’ultimi sono leggermente spumosi, unite la scorza di agrumi grattugiata, la farina, il lievito, il burro fuso e il sale. Lavorate per 2-3 minuti, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Sistemate le albicocche sulla superficie, senza pressarle troppo nell’impasto, spolverate con zucchero semolato o di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino. In alternativa, possiamo tagliare a cubetti le albicocche e unirle all’impasto.

L'articolo “Pronto in tavola”: torta di albumi e albicocche di Monica Bianchessi sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: gattò di patate di Chiara Maci

$
0
0

gattò di patateLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta del gattò di patate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Patate 1 kg
  • Latte 400 ml
  • Uova 2
  • Burro 60 gr
  • Mozzarella 125 gr
  • Noce moscata q.b.
  • Prosciutto cotto 50 gr
  • Parmigiano 25 gr
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento

Schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate. Quando le patate sono raffreddate, o comunque intiepidite, aggiungete le uova intere, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene e poi unite il burro ammorbidito e il latte. Con il latte dovete andare un po’ ad occhio, dipende dalla qualità delle patate e da quanto sono acquose. Amalgamate bene, ma senza rendere il composto troppo cremoso: dovrà rimanere bello compatto anche quando va in cottura. Tagliate il prosciutto a dadini e uniteli al composto insieme alla mozzarella tagliata a pezzettini. Ora aggiungete noce moscata a volontà. Prendete una teglia, imburratela e passatela con il pangrattato. A questo punto versate il tutto, livellate e cospargete con il pangrattato. Infornate a 180° per 20 minuti. Lasciate riposare almeno 30 minuti prima di servire. Il giorno dopo è ancora più buono.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: gattò di patate di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: calamaro ripieno (anche per celiaci) di Cesare Marretti.

$
0
0

In una delle puntate della scorsa edizione de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, Cesare Marretti ha proposto il calamaro ripieno (anche per celiaci).

Ingredienti
  • 1 calamaro grande
  • 30g di uvetta
  • 30g di pinoli
  • prezzemolo q.b.
  • 150g di pane senza glutine
  • 350g di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento

Tagliare a pezzetti i tentacoli del calamaro; condire con uvetta, pinoli, olio, prezzemolo e pane frullato. Farcire il calamaro con il composto ottenuto e rosolarlo in un tegame con la passata di pomodoro e dell’olio extravergine. Regolare di sale, proseguire fino al termine della cottura, spolverare con del prezzemolo fresco e servire.

L'articolo “La prova del cuoco”: calamaro ripieno (anche per celiaci) di Cesare Marretti. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Pronto in tavola”: tortine rovesciate all’albicocca di Monica Bianchessi

$
0
0

tortine rovesciate all'albicoccaMonica Bianchessi, protagonista del programma di Alice Tv dedicato alle ricette facili, veloci e gustose, ovvero Pronto in tavola, propone una delle sue ricette ‘furbe’. Quella di una torta light e che vi consentirà di recuperare gli albumi avanzati da altre preparazioni: la ricetta delle tortine rovesciate all’albicocca.

Ingredienti
  • Albicocche mature 12, Burro 90 g, Zucchero di canna chiaro 250 g, Acqua 3 cucchiai

Per l’impasto:
  • Burro a pomata 75 g, Zucchero di canna chiaro 110 g, Uova 2, Farina di nocciole 110 g, Farina 00 125 g, Sale 1 pizzico, Lievito vanigliato 1 cucchiaino, Latte 80 ml
Procedimento

 

Mettete il burro, lo zucchero e l’acqua in un pentolino su fuoco medio, mescolate fino a che risulterà sciropposo. Aggiungete le albicocche senza nocciolo e tagliate a metà. Cuocete per 2 minuti al massimo. Spegnete e trasferite le albicocche con il loro sciroppo in 6 stampini da muffins antiaderenti da 250 ml di capienza.

Per l’impasto: in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, unite le farine, il sale e il lievito. Aggiungete il latte fino ad ottenere un composto liscio. Versate il composto sulle albicocche e infornate a 160 °C per 25 minuti. Lasciate raffreddare per 5 minuti poi sformate su piatti da portata. Servite le tortine sormontate dal gelato alla crema, irrorate con lo sciroppo alle albicocche.

L'articolo “Pronto in tavola”: tortine rovesciate all’albicocca di Monica Bianchessi sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Hotel da Incubo Italia”: millefoglie con crema di Antonello Colonna

$
0
0

millefoglie con crema al cioccolatoLo chef stellato Antonello Colonna, protagonista dell’edizione nostrana di Hotel da Incubo, nel tentativo di risollevare le sorti di alberghi, locande e bed & breakfast sull’orlo del fallimento, ha proposto una delle sue imperdibili ricette, quella della millefoglie con crema.

Ingredienti
Per le tegole:
  • 200 gr di zucchero, 80 gr di mandorle, 80 gr di nocciole, 60 gr di farina di frumento, 60 gr di burro, 4 albumi
Per la crema pasticcera:
  • 1 lt di latte, 140 gr di farina, 385 gr di zucchero, 12 tuorli d’uovo, 4 scorze di limone
Procedimento

Frullare mandorle, nocciole e farina di frumento. Unire tutti gli ingredienti fino a ottenere una massa omogenea. Lasciar riposare per almeno 1 ora in frigo. Stendere la massa con uno spessore di 5 mm e tagliare con un coppapasta. Cuocere a 180 gradi per 7/10 minuti.

Per la crema: bollire il latte con le scorze di limone, nel frattempo creare un composto cremoso con zucchero, tuorli e farina. Arrivare ad ebollizione ed unire il latte, amalgamare, riportare sul fuoco fino ad ebollizione e cuocere per 5 minuti, così la crema è pronta. Assemblare il tutto, quindi stratificare le tegole e la crema pasticcera ed il nostro dolce è pronto.

L'articolo “Hotel da Incubo Italia”: millefoglie con crema di Antonello Colonna sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Che diavolo di pasticceria!”: apple crumble di Ernst Knam

$
0
0

apple crumbleErnst Knam, paladino delle pasticcerie sull’orlo del fallimento nella serie di Real Time (in onda anche su Nove), Che diavolo di pasticceria!, prepara uno dei suoi imperdibili dolci, dalla realizzazione semplice e veloce, ma dall’effetto assicurato. E’ la volta della apple crumble.

Ingredienti
Per il pan di spagna, stampo ad anello da 18 cm:
  • 6 uova, 130 g zucchero, 100 g farina, 40 g fecola, 1 bacca di vaniglia, 1 limone
Per il crumble:
  • 145 g burro, 130 g zucchero semolato, 165 g farina 00, 130 g farina di mandorla, 1 g sale, 1 g cannella in polvere
Per la Farcitura:
  • 4 mele Golden, 30 g uvetta, 20 g zucchero, 30 g burro
Procedimento

Per il pan di spagna: prendere uno stampo ad anello e foderare il fondo con un foglio di carta da forno, stringendolo e facendolo aderire bene ai bordi esterni. Questa operazione evita la fuoriuscita dell’impasto durante la cottura in forno. Mettere lo stampo su una placca da forno anch’essa foderata di carta da forno.

Preparare il pan di spagna montando le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Aggiungere farina, farina di fecola setacciata, vaniglia e buccia di limone ottenendo così un impasto morbido. Versare il composto in appositi stampi ed infornare a 180 gradi per circa 25 minuti.

Per il crumble: impastare il burro, lo zucchero semolato, la farina 00, la farina di mandorle, il sale e la cannella in polvere.

Per la farcitura: sbucciare le mele, tagliarle a metà e farne dei cubetti. Saltarle in padella a fuoco vivace con lo zucchero, uvetta e il burro e lasciarle raffreddare in una ciotola. Aggiungere alle mele il pan di spagna sbriciolato che servirà ad assorbire il liquido rilasciato durante la cottura e mischiare il tutto.

Preriscaldare il forno. Imburrare bene uno stampo rotondo, aggiungere il crumble avendo cura di farlo ben aderire sul fondo e sulle pareti senza lasciare spazi vuoti che farebbe fuoriuscire il succo delle mele in cottura. Aggiungere la frutta all’interno e coprire con il crumble avanzato. Spolverizzare con lo zucchero e cuocere la torta a 175 gradi per circa 30/35 minuti.

L'articolo “Che diavolo di pasticceria!”: apple crumble di Ernst Knam sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Che diavolo di pasticceria!”: crostata di nocciole con confettura di lamponi di Ernst Knam

$
0
0

crostata di nocciole con confettura di lamponiErnst Knam, paladino delle pasticcerie sull’orlo del fallimento nella serie di Real Time (in onda anche su Nove), Che diavolo di pasticceria!, prepara uno dei suoi imperdibili dolci, dalla realizzazione semplice e veloce, ma dall’effetto assicurato. E’ la volta della crostata di nocciole con confettura di lamponi.

Ingredienti
Per il frangipane alle nocciole:
  • 125 g burro, 125 g zucchero, 1 uovo, Vaniglia q.b., 125 g nocciole in polvere, 2 gr sale, 1/2 buccia di limone grattugiata, 25 gr farina di fecola
Per la pastafrolla:
  • 125 g burro, 125 g saccarosio, 1 uovo, 2 g sale, 250 g farina debole
Per la farcitura:
  • 125 g confettura di lamponi
Procedimento

Per il frangipane: ammorbidire il burro e montarlo con lo zucchero per circa 10 minuti. Unire l’uovo e montare ancora. Amalgamare con i restanti ingredienti.

Per la composizione della torta: preparare l’impasto della pastafrolla e farlo riposare per circa 2 ore in frigorifero. Stenderla a circa 3 mm e foderare il fondo di uno stampo con diametro di 18 cm facendola aderire bene agli angoli. Rifilare i bordi della pastafrolla in eccesso e metterli da parte.

Versare all’interno della frolla uno strato di confettura di lamponi. Riempire una tasca da pasticciere con l’impasto frangipane alle nocciole e farcire l’interno della torta partendo dal centro e arrivando all’esterno.

Impastare la pastafrolla che avete tenuto da parte, stenderla e farne delle strisce che disporrete sulla torta a decorare. Infornare a 170 gradi per 25/30 minuti circa e farla poi raffreddare. Toglierla dallo stampo e decorare il bordo esterno della torta con zucchero a velo.

L'articolo “Che diavolo di pasticceria!”: crostata di nocciole con confettura di lamponi di Ernst Knam sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 7587 articles
Browse latest View live