Quantcast
Channel: Ricette | Antipasti | Primi | Secondi | Dolci
Viewing all 7597 articles
Browse latest View live

“Che diavolo di pasticceria!”: torta pasticciotta di Ernst Knam

$
0
0

torta pasticciottaErnst Knam, paladino delle pasticcerie sull’orlo del fallimento nella serie di Real Time (in onda anche su Nove), Che diavolo di pasticceria!, prepara uno dei suoi imperdibili dolci, dalla realizzazione semplice e veloce, ma dall’effetto assicurato. E’ la volta della torta pasticciotta.

Ingredienti
Pasta frolla:
  • 250 g burro, 250 g zucchero, 1 stecca di vaniglia, 100 g uova, 4 g sale, 450 g farina debole, 50 g di cacao in polvere, 10 g lievito in polvere
Crema pasticcera:
  • 250 g di latte, 100 g tuorlo, 40 g zucchero, 20 g farina di riso, 5 g fecola, 1 stecca di vaniglia, 1 scorza di limone
Crema al cioccolato:
  • Aggiungere in pari peso la ganache alla crema pasticcera; per la ganache: 100 g panna, 170 g cioccolato 70%
  • 1 Pera
Procedimento

Per la frolla: in una planetaria con il gancio, o a mano, impastare il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unire lentamente le uova, quindi la farina 00, il cacao, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettere di impastare. Con l’impasto formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno 3 ore.

Per fare la crema pasticcera, versare il latte in una casseruola. Incidere la vaniglia longitudinalmente, estrarre la polpa e mischiarla ai tuorli leggermente sbattuti. Porre invece il baccello nel latte, mescolare e lasciare a scaldare. Versare lo zucchero nella ciotola con i tuorli e lavorare subito il composto con la frusta. Il tempo è vitale per ottenere una crema senza grumi. Quando lo zucchero si sarà sciolto perfettamente, unire in un colpo solo la fecola e la farina setacciati e amalgamare. Prima che il latte cominci a bollire, prelevarne qualche cucchiaiata per stemperare il composto.

Quando il latte bolle, eliminare la vaniglia e aggiungere l’impasto di tuorli e farina. Proseguire la cottura senza smettere di mescolare per evitare la formazione di grumi. Continuare finché il composto non sarà denso e cremoso. Più la lascerete cuocere, più la crema diventerà solida: per la consistenza perfetta serviranno circa 2 minuti da quando bolle.

Prima di mettere la crema pasticcera in frigorifero, trasferirla in una teglia bassa e larga o una ciotola. Nel primo caso ricoprire la crema con la pellicola a filo per evitare che in frigorifero si formi una sorta di crosticina sulla superficie. Nel secondo caso, lisciare la crema e spolverizzare la superficie con un filo di zucchero semolato. Fare rassodare la crema pasticcera in frigorifero per circa 2 ore.

Per la preparazione della ganache, porre a bollore la panna in un pentolino, quindi unire il cioccolato tritato o in gocce e amalgamare con una frusta sino a quando non sarà del tutto emulsionata. Il burro di cacao e l’impasto al cacao devono mischiarsi alla perfezione, così da ottenere una crema liscissima e lucida. Versare la ganache sulla crema pasticcera fredda e amalgamare così da formare una crema al cioccolato.

Imburrare una tortiera del diametro di 20-22 cm. Stendere la pasta frolla in modo da ottenere un disco dello spessore di circa 3 mm, con il quale foderare lo stampo. Mettere da parte la pasta avanzata. Stendere all’interno la crema al cioccolato. Pelare e tagliare una pera a fette di 4 mm togliendo il torsolo. Farla saltare in padella con poco burro e posizionarla sulla crema al cioccolato all’interno dello stampo. Coprire con la pastafrolla avanzata, sigillare bene la torta, spennellare la superficie con dell’uovo e praticare al centro un piccolo foro con la punta di un coltello così da far uscire l’aria durante la cottura. Mettere in forno a 175 gradi per 25 -30 minuti.

L'articolo “Che diavolo di pasticceria!”: torta pasticciotta di Ernst Knam sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“VitaDaFoodBlogger”: hummus di ceci di Chiara Maci

$
0
0

hummus di ceciLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta dell’hummus di ceci. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Ceci secchi 300 gr
  • Olio evo 50 ml
  • Salsa Tahina 150 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Paprika q.b.
Procedimento

Metti in ammollo i ceci secchi la sera prima e, una volta ammollati, falli cuocere per circa due ore in una padella con abbondante acqua. Una volta cotti togli i ceci dal fuoco, aggiungi l’olio evo, un cucchiaino di paprika, uno spicchio d’aglio e la Tahina e frulla il tutto con un mixer ad immersione. La salsa Tahina si ottiene frullando i semi di sesamo con l’olio o puoi acquistarla nei negozi etnici. Impiatta in una ciotola e servi dopo aver decorato con un po’ di paprika, qualche fogliolina di menta e un filo d’olio.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: hummus di ceci di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: bignè al cioccolato di Luca Montersino

$
0
0

bignè al cioccolatoUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta dei bignè al cioccolato.

Ingredienti
  • Acqua 125 g
  • Burro 310 g
  • Farina 360 W 75 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Uova intere 150 g
  • Albumi 65 g
  • Sale 1 g
Procedimento

Mescolate la farina con il cacao. Fate bollire l’acqua con il burro e il sale. Unite in un colpo solo tutta la miscela di farina e cacao. Fate cuocere il composto finché non si stacca completamente dalle pareti. Trasferite questo “pastello” nella planetaria montata con la foglia. Unite le uova intere in due tempi, quindi gli albumi. Ungete leggermente le teglie. Adagiatevi dei ciuffetti di pastello e schiacciate la puntina con un dito bagnato. Infornate a 220 °C per circa 10 minuti. Sfornate i bignè e fateli raffreddare.

L'articolo “Peccati di gola”: bignè al cioccolato di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: bignè al cioccolato con mousseline di cannella di Luca Montersino

$
0
0

bignè al cioccolato con mousselineUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta dei bignè al cioccolato con mousseline di cannella.

Ingredienti
Per l’impasto dei bignè al cioccolato:
  • Acqua 125 g, Burro 310 g, Farina 360 W 75 g, Cacao amaro in polvere 10 g, Uova intere 150 g, Albumi 65 g, Sale 1 g
Per la mousseline di cannella:
  • Crema pasticcera 400 g, Cioccolato al latte 250 g, Burro 125 g, Cannella in polvere 1 g
Per la finitura:
  • Cioccolato fondente al 70% di cacao 150 g, Oro alimentare in polvere 2 g
Procedimento

Per la preparazione dei bignè al cioccolato, vi invito a cliccare qui.

Per la mousseline di cannella: mettete la crema pasticciera nella planetaria montata con la frusta. Unite poco per volta il burro ammorbidito e la cannella. Quando è tutto ben montato, incorporate il cioccolato al latte precedentemente fuso e lasciato intiepidire.

Per la finitura: farcite i bignè con la crema mousseline, quindi intingete la parte superiore nel cioccolato fondente temperato e adagiateli a “testa in giù” a cristallizzare sopra un plexiglas con decori a rilievo. Quando il cioccolato si sarà cristallizzato, rimettete i bignè nella posizione corretta. Spennellateli in superficie con l’oro alimentare in polvere.

L'articolo “Peccati di gola”: bignè al cioccolato con mousseline di cannella di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: strudel di scamorza e zucchine

$
0
0

strudel di scamorza e zucchineIn una delle puntate della scorsa edizione de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, è stata proposta la ricetta dello strudel di scamorza e zucchine.

Ingredienti
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • 200g di scamorza
  • 3 zucchine con fiore
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Procedimento

Stendere la sfoglia sul piano di lavoro, farcire con la scamorza tagliata a fette ed i fiori delle zucchine privati del pistillo. Formare un rotolo, spennellarlo con il tuorlo e cuocere in forno a 200° per 20’. Nel frattempo, cuocere le zucchine tagliate a rondelle in acqua bollente salata e poi frullare con dell’olio extravergine, un po’ di acqua di cottura ed un pizzico di sale in modo da ottenere una crema. Una volta cotto, tagliare lo strudel a fette spesse ed accompagnare con delle quenelles di crema di zucchine.

L'articolo “La prova del cuoco”: strudel di scamorza e zucchine sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: funghetti di babà di Luca Montersino

$
0
0

funghetti di babàUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta dei funghetti di babà.

Ingredienti
Per la crema pasticciera:
  • Latte intero fresco 144 g, Panna al 35% di materia grassa 36 g, Tuorlo d’uovo 54 g, Zucchero semolato 54 g, Amido di mais (maizena) 6 g, Amido di riso 6 g, Vaniglia Bourbon 1 bacca
Per la bagna:
  • Acqua 500 g, Zucchero semolato 225 g, Rum 75 g, Scorza di arancia 2 g, Cannella in stecche 2 g, Vaniglia in bacche bourbon 1 g
Per i babà:
  • Farina 360 W 250 g, Uova intere 250 g, Burro 100 g, Zucchero semolato 25 g, Lievito di birra 10 g, Sale 5 g
Per la finitura:
  • Crema pasticciera 300 g, Cioccolato bianco 200 g, Cioccolato al latte 200 g, Cacao amaro in polvere q.b., Granella di pistacchio q.b.
Procedimento

Per la crema pasticciera: preparate la crema pasticciera sbattendo il tuorlo d’uovo con lo zucchero. Unite la maizena e l’amido di riso. In una casseruola portate il latte a bollore insieme alla panna e alla bacca di vaniglia incisa per il lungo. Fuori dal fuoco, versate latte e panna bollenti sulla miscela di uovo. Mescolate bene per sciogliere eventuali grumi e rimettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco dolce, fino a che la crema non si sarà addensata.

Per i babà: miscelate in una planetaria con il gancio la farina con il lievito e lo zucchero. Unite a poco a poco le uova e lasciate lavorare in macchina. Una volta formata una buona maglia glutinica, unite il burro morbido a pezzetti e infine il sale. Riempite fino a metà degli stampini in silicone mignon a forma di babà. Cuocete in forno a 170 °C per circa 15 minuti.

Per la bagna: scaldate acqua e zucchero con i vari aromi. Lasciate in infusione preferibilmente per almeno 2 ore, poi filtrate e unite il rum.

Per la finitura: scaldate la bagna e inzuppatevi bene i babà (lasciateli immersi nella bagna per circa 5 minuti, poi fateli sgocciolare). Farciteli con della crema pasticciera. Glassate la parte inferiore del babà con del cioccolato bianco temperato. Poggiate i babà sopra a della granella di pistacchio. Glassate la parte superiore nel cioccolato al latte temperato. Spolverizzate la superficie con del cacao amaro in polvere.

L'articolo “Peccati di gola”: funghetti di babà di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: caponata di peperoni di Chiara Maci

$
0
0

caponata di peperoniLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta della caponata di peperoni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Peperoni gialli e rossi 600 gr
  • Pomodori datterini 300 gr
  • Cipolla bianca 25 gr
  • Olive nere infornate 50 gr
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
Procedimento

Pulisci i peperoni eliminando i semi interni e tagliali prima a fettine e poi a dadini. Successivamente, lava e taglia a dadini i pomodori freschi. Fai soffriggere la cipolla bianca tritata in una padella con un filo d’olio. Aggiungi i peperoni e lascia cuocere qualche minuto, aggiusta di sale e aggiungi i pomodori.

Dopo qualche istante unisci le olive nere infornate, una spolverata di prezzemolo tritato precedentemente e mescola. Lascia cuocere a fiamma bassa per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Servi la caponata in una terrina in accompagnamento agli involtini di pesce spada.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: caponata di peperoni di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Peccati di gola”: tazzine di caffè al cioccolato di Luca Montersino

$
0
0

tazzine di caffè al cioccolatoUna nuova tappa del nostro viaggio nella pasticceria, dolce e salata, di Luca Montersino, fine pasticciere di fama internazionale, nonchè abile comunicatore, protagonista della parentesi “dolce” de La prova del cuoco e del programma di Alice Tv Peccati di gola. Oggi, la ricetta delle tazzine di caffè al cioccolato.

Ingredienti
Per la chibouste al caffè:
  • Caffè espresso 250 g, Tuorlo d’uovo 120 g, Zucchero semolato 260 g, Amido di mais (maizena) 30 g, Agar agar 15 g, Acqua 50 g, Albume d’uovo 175 g
Per la panna al cognac:
  • Panna al 35% di materia grassa 100 g, Cognac 50 g, Zucchero semolato 20 g, Agar agar 1 g
Per la tazzina:
  • Cioccolato fondente al 55% di cacao 400 g
Per la finitura:
  • Panna montata zuccherata al 20% 300 g, Cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento

Per la chibouste: iniziate scaldando il caffè. In una ciotola sbattete i tuorli con 100 g di zucchero e l’amido di mais. Successivamente versate la miscela ottenuta nel caffè. Unite l’agar e fate cuocere fino ad addensamento. Nel frattempo, cuocete l’acqua con 150 g di zucchero, fino a raggiungere la temperatura di 121° C. Versate questo liquido sugli albumi, mentre montano in planetaria con i rimanenti 10 g di zucchero. Una volta ottenuta la meringa, unitela alla crema al caffè preparata prima. Riempite con la crema degli stampi a mezza sfera e congelate.

Per il piattino della tazzina: temperate il cioccolato fondente e con una parte formate su un foglio di acetato dei dischi con un diametro leggermente più grande della semisfera e con un cornetto create il manico, realizzando una sorta di punto interrogativo. Lasciate asciugare.

Per la panna al cognac: portate a bollore la panna con lo zucchero e l’agar agar e, quando sarà un pò più fredda, unite il cognac.

Per la finitura: infilate con uno stecco le semisfere di chibouste e glassatene la parte tonda nel cioccolato fondente temperato rimasto, quindi poggiatele al centro del piattino di cioccolato. Siringate la panna al cognac all’interno della chibouste e poggiate il manico infilzandolo leggermente nella crema. Ricoprite il tutto con della panna montata zuccherata, spolverizzate con cacao amaro in polvere.

L'articolo “Peccati di gola”: tazzine di caffè al cioccolato di Luca Montersino sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Piatti e misfatti”: salatini saporiti al balsamico di Gregori Nalon

$
0
0

salatini saporiti al balsamicoLo chef Gregori Nalon, protagonista del programma di Alice Tv Piatti e misfatti, che si propone di proporre golose portate anche per gli intolleranti al glutine, lattosio ed altro, o per quanti hanno scelto di seguire una dieta vegetariana e vegana, ha preparato i salatini saporiti al balsamico.

Ingredienti
  • Farina tipo 1 200 g
  • Farina integrale 50 g
  • Olio extravergine di oliva 25 g
  • Aceto balsamico 50 g
  • Acqua 80 g
  • Semi di finocchio 10 g
  • Bicarbonato 4 g
  • Sale q.b.
Procedimento

Mescolate appena l’acqua con ¾ delle farine e lasciate riposare per circa 10 minuti (questo accorgimento permetterà alla farina di reidratarsi e di sviluppare meglio, in forno). Scaldate i semi di finocchio frullati.

Quindi, in una ciotola o in una spianatoia, amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto ottenuto per circa 30 minuti in frigorifero. Formate dei bastoncini o delle schiacciatine e cuocete in forno preriscaldato a 175 °C per circa 10 minuti.

L'articolo “Piatti e misfatti”: salatini saporiti al balsamico di Gregori Nalon sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Non è mai troppo presto”: pastella alle erbe di Fabio Campoli

$
0
0

pastella2Lo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e soprattutto sane, ha preparato la pastella alle erbe.

Ingredienti
  • 150 g farina 00
  • 100 g fecola di patate (o altri amidi)
  • 20 g basilico
  • 30 g rucola
  • 10 g prezzemolo
  • 80 g pinoli
  • 100 g succo di limone
  • 3 g sale
  • 200 g acqua minerale ghiacciata
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento

Nel bicchiere di un mixer ad immersione, mettiamo un bicchiere d’acqua fredda di frigorifero. Mettiamo anche le erbe (prezzemolo, basilico e rucola), anch’esse fredde di frigorifero, e frulliamo un po’; uniamo il succo di limone ed emulsioniamo per bene. Quando abbiamo una miscela omogenea, uniamo i pinoli tostati ma freddi di frigorifero e frulliamo ancora. A parte, misceliamo la farina con l’amido ed un pizzico di bicarbonato. Uniamo la miscela di erbe ed acqua ed impastiamo; se serve, aggiungiamo un goccio d’acqua fredda, in modo da ottenere una pastella fluida. Conserviamo la pastella ottenuta in frigorifero fino all’utilizzo.

pastella alle erbe

Se vogliamo usare la pastella per friggere del pesce (ma va bene anche con il pollo), ricaviamo i nostri filetti, li condiamo con il sale ed il pepe e li infariniamo leggermente; li immergiamo nella pastella, li tiriamo su eliminando l’eccesso ed immergiamo immediatamente nell’olio a temperatura. Lasciamo cuocere qualche minuto, fino a doratura (il pesce dev’essere freddissimo, in modo che non superi i 70°, al cuore).

L'articolo “Non è mai troppo presto”: pastella alle erbe di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: involtini di pesce spada di Chiara Maci

$
0
0

involtini di pesce spadaLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta degli involtini di pesce spada. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Pesce spada 6 filetti
  • Pomodorini datterini 300 gr
  • Capperi sotto sale 10 gr
  • Olive nere 50 gr
  • Olive taggiasche 40 gr
  • Basilico 1 mazzetto
  • Pangrattato q.b.
  • Farina di pistacchi q.b.
  • olio q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento

Fai un trito di pomodorini e mettilo in una ciotola. Trita le olive nere, le olive taggiasche e i capperi dissalati e aggiungili ai pomodorini. Unisci qualche foglia di basilico tagliata al coltello e mescola per bene il tutto. Prendi le fettine di pesce spada non troppo spesse, stendile su un tagliere e farciscile con il composto appena preparato. Arrotolale su se stesse e continua così per tutte le fettine che hai a disposizione.

Prepara la panatura con pangrattato e farina di pistacchi, pana gli involtini e mettili in una pirofila da forno con un filo d’olio. Inforna a 180° per 15 minuti. Per ottenere una panatura croccante, metti il forno in funzione grill per gli ultimi minuti di cottura. Impiatta e servi gli involtini accompagnati dalla caponata di peperoni.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: involtini di pesce spada di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Il mondo di Csaba”: clafoutis di pesche noci

$
0
0

clafoutis di pesche nociCsaba ci invita nel suo ‘mondo‘, fatto di cortesia e raffinatezza, preparandoci deliziosi manicaretti serviti con cortesia ed un contorno di sorrisi. Ne “Il mondo di Csaba“, la cuoca dal sangue blu ci ha spiegato come preparare il clafoutis di pesche noci.

Ingredienti
  • 400 gr di pesche noci mature senza nocciolo
  • 125 ml di panna liquida fresca
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • zucchero a velo per servire
  • gelato alla vaniglia per servire
Procedimento

Riscaldare il forno a 200° C, imburrare leggermente una pirofila da un litro e disporre le pesche noci tagliate in quarti sul fondo, con la buccia verso il basso. Mettere la panna, le uova, lo zucchero, la farina e la vaniglia nella ciotola del robot da cucina e azionarlo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo sulle pesche e infornare per 30 minuti, o finché il clafoutis è gonfio e color oro scuro. Lasciare raffreddare un poco, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire con gelato alla vaniglia.

L'articolo “Il mondo di Csaba”: clafoutis di pesche noci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: chiacchiere cannolo con ricotta e cioccolato di Chiara Maci

$
0
0

chiacchiere cannolo con ricotta e cioccolatoLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta delle chiacchiere cannolo con ricotta e cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Farina 500 gr, Lievito in polvere 6 gr, Uova 3, Tuorlo 1, Zucchero semolato 70 gr, Burro 50 gr, Stecca di vaniglia 1
Per la crema: 
  • Ricotta 300 gr, Cioccolato 80 gr, Zucchero 75 gr
Procedimento

Prendi una ciotola e versaci la farina e il lievito in polvere. In una seconda ciotola metti le uova, aggiungi un tuorlo, lo zucchero e inizia a sbattere con una frusta a mano. Incorpora un po’ alla volta la farina alle uova continuando a mescolare con la frusta. Aggiungi al composto il burro e una stecca di vaniglia, incidila sul lato lungo e raccogli tutti i semini all’interno aiutandoti con un coltello. Incorpora la farina rimanente e impasta con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti. Prendi una parte dell’impasto e stendilo con un matterello. Taglia con un coppapasta dei cerchi e avvolgili intorno allo stampo da cannolo. Fai aderire bene i due lembi per non farli aprire in cottura. Una volta preparati tutti gli stampi da cannolo, prendi una teglia da forno e adagiaci sopra l’impasto senza togliere lo stampo. Inforna a 180° per 10 minuti.

Mentre i cannoli cuociono in forno prepara la crema per l’interno. Versa in una ciotola la ricotta e aggiungi lo zucchero e il cioccolato, tritato precedentemente in maniera grossolana. Mescola fino ad ottenere una crema morbida. Sforna i cannoli, togli lo stampo dal loro interno e lasciali riposare qualche minuto. Inserisci la crema di ricotta in una sac à poche e riempi i cannoli, prima da un lato e poi dall’altro. Disponi i cannoli su un piatto e servi.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: chiacchiere cannolo con ricotta e cioccolato di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Non è mai troppo presto”: torta rustica di Fabio Campoli

$
0
0

torta rusticaLo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e soprattutto sane, ha preparato la torta rustica.

Ingredienti
  • Pasta brisè
  • Salumi affettati
  • Formaggio a fette
  • Verdure a scelta
  • Uova
  • Panna fresca
  • Sale e pepe
Procedimento

Per il guscio della nostra torta, Campoli consiglia di usare una pasta brisè, che potrete trovare già pronta, in commercio, o preparare a casa, con una delle tante ricette che troverete anche sul nostro sito (utilizzate lo strumento ‘cerca’; consigliamo questa). La stendete, non troppo spessa (circa mezzo cm) e ci foderate la base ed i bordi di una teglia del diametro di 24 cm o più piccola; mai più grande, o rischiate che la torta rimanga cruda al centro. Bucherellate la base con una forchetta. Quindi, la foderate per intero (bordi compresi) con dei salumi affettati (crudo o cotto). Se siete vegetariani, potete usare delle foglie di lattuga sbollentate, formando un doppio strato.

Sovrapponete del formaggio tagliato a fettine sottili (magari della fontina). Quindi riempite lo spazio che vi rimane con della cipolla stufata e dei funghi appena saltati e ben asciutti, o altra verdura a piacere. A parte, preparate l’appareil, ovvero una miscela di uova e panna: per ogni uovo, aggiungete 1 dl di panna fresca; condite con pepe o altre spezie e sale e frustate con una forchetta o una frusta manuale. Versate sulla torta, in modo da coprire appena le verdure. Decorate con delle strisce di pasta brisè, quindi fate riposare in frigorifero. Inforniamo a 180° i primi 10 minuti, dopo abbassiamo a 130° fino a completare la cottura.

L'articolo “Non è mai troppo presto”: torta rustica di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: pita greca e salsa tzatziki di Chiara Maci

$
0
0

pita greca e salsa tzatzikiLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta della pita greca e salsa tzatziki. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Lievito di birra 18 gr, Farina di manitoba 140 gr, Farina 00 140 gr, Olio evo 8 gr, Sale 8 gr, Acqua 170 ml
  • Per la salsa: Yogurt greco 500 gr, Cetrioli 2, Menta 20 foglie, Aglio 2 spicchi
Procedimento

 

Sciogli in una ciotolina ¾ di lievito con un po’ di acqua tiepida. Versa nella planetaria la farina di manitoba, la farina 00 e il lievito sciolto. Aggiungi un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di sale e l’acqua e impasta. Se non hai la planetaria, metti tutti gli ingredienti in una ciotola e impasta a mano. Copri il composto con della pellicola e lascia lievitare per circa un’ora. Stendi a mano dei dischi di impasto aiutandoti con della farina. Adagiali in una padella con qualche goccia d’acqua per mantenere l’impasto umido e morbido. Puoi anche porre i dischi in una teglia ricoperta da carta forno. Spennella con dell’acqua i dischi di pasta, bucherellali e infornali a 190° per circa 5 minuti. Puoi mettere direttamente in forno una ciotola con dell’acqua, in questo modo le pite si cuociono alla perfezione. Sforna le pite e lasciale raffreddare.

Ora prepara la salsa. Pela i cetrioli, tritali e lasciali scolare bene. Questa è un’operazione molto importante: serve per evitare che la salsa diventi troppo acquosa. Metti in una ciotola i cetrioli tritati e lo yogurt greco e dai una prima mescolata. Completa il tutto con la menta tritata finemente e l’aglio tritato al coltello. Mescola per bene la salsa e servi insieme alle pite.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: pita greca e salsa tzatziki di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Il mondo di Csaba”: tortini al cioccolato semi cotti

$
0
0

tortini al cioccolato semi cottiCsaba ci invita nel suo ‘mondo‘, fatto di cortesia e raffinatezza, preparandoci deliziosi manicaretti serviti con cortesia ed un contorno di sorrisi. Ne “Il mondo di Csaba“, la cuoca dal sangue blu ci ha spiegato come preparare i tortini al cioccolato semi cotti.

Ingredienti
Per 4 persone:
  • 50 g di zucchero di canna; 2 uova; 1 cucchiaio da tavola di farina; 1 cucchiaio da tavola di maizena; 140 g di cioccolato fondente (70% di cacao); 110 g di burro (più altro da imburrare); 3 cucchiai da tavola di panna liquida
Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°C. Imburrate e infarinate 4 stampini in ferro (oppure 4 anelli) e appoggiateli su una teglia da forno (se usate gli anelli, rivestitela con della carta).

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero di canna con un frullino elettrico sino a che saranno chiare e spumose. Versate la farina setacciata e poi la maizena e amalgamate delicatamente. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna e al burro. Incorporate il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolando sino a che otterrete un composto liscio. Riempite gli stampi, infornate e cuocete per circa 6 – 7 minuti. I dolci devono restare morbidi al tatto, leggermente crepati sulla superficie. Toglieteli dagli stampi e serviteli caldi.

L'articolo “Il mondo di Csaba”: tortini al cioccolato semi cotti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: rotolo con radicchio e cipolline di Chiara Maci

$
0
0

rotolo con radicchio e cipollineLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta del rotolo con radicchio e cipolline. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Radicchio rosso 450 gr
  • Provola dolce 150 gr
  • Noci 50 gr
  • Pasta sfoglia 1 rotolo
  • Uova 1
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento

Lava e taglia il radicchio rosso. Puoi scegliere se usare il radicchio di Chioggia che è un po’ più amaro oppure quello trevigiano classico. Stufa il radicchio in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Copri con un coperchio e lascialo cuocere per qualche minuto. Taglia a cubetti la provola dolce e trita al coltello le noci, che daranno croccantezza al ripieno. Stendi il rotolo di sfoglia su una teglia e bucherellalo per evitare che si gonfi. Metti sulla sfoglia il radicchio, aggiungi le cipolline sotto aceto balsamico per contrastare l’amaro del radicchio, i cubetti di provola e infine le noci. Arrotola su se stesso il rotolo aiutandoti con la carta da forno, chiudi come se fosse uno strudel, spennella con l’uovo e inforna a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornato, lascialo raffreddare poi taglialo a fette e servi su un piatto da portata.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: rotolo con radicchio e cipolline di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Piatti e misfatti”: crema di nocciole pralinata di Gregori Nalon

$
0
0

crema di nocciole pralinataLo chef Gregori Nalon, protagonista del programma di Alice Tv Piatti e misfatti, che si propone di proporre golose portate anche per gli intolleranti al glutine, lattosio ed altro, o per quanti hanno scelto di seguire una dieta vegetariana e vegana, ha preparato la crema di nocciole pralinata.

Ingredienti
  • Nocciole 200 g
  • Zucchero 100 g
  • Acqua 30 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Olio di riso 50/100 g
  • Pane casereccio 4 fette
  • Gelato al fiordilatte 8 palline
  • Lamponi freschi q.b.
Procedimento

Per le nocciole: mettete nella padella le nocciole a pezzetti e l’acqua, unite lo zucchero poco alla volta e fate caramellare, mescolando di frequente.

Per la crema: mettete le nocciole pralinate nel cutter e frullate finemente; quindi aggiungete il cacao. Diluite con l’olio, regolando la quantità a seconda della quantità delle nocciole stesse e della densità che vorrete ottenere.

Per il gelato: inserite nella pallina di gelato il lampone, richiudete e passate nell’amaretto.

Per la finitura: spalmate il pane con la crema, sistemate sopra la pallina di gelato passata nell’amaretto e servite.

L'articolo “Piatti e misfatti”: crema di nocciole pralinata di Gregori Nalon sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Non è mai troppo presto”: plumcake senza burro di Fabio Campoli

$
0
0

plumcakeLo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e soprattutto sane, ha preparato la plumcake senza burro.

Ingredienti

plumcake2

  • 3 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 350 g farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2.5 dl di latte
  • 130 g olio monoseme
  • 30 g acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • succo di 1/2 limone
Procedimento

Per sostituire il burro (che ha l’85% di materia grassa ed il 15% di acqua) in un dolce con olio, bisognerà fare un’emulsione di acqua ed olio monoseme (85% olio, 15% acqua), che però tendono a separarsi, per questo bisognerà emulsionarli con i tuorli. Vediamo in che modo: agiremo come se stessimo preparando una maionese: in un boccale di un mixer ad immersione, mettiamo i tuorli con l’acqua fredda; cominciamo a frullare, inserendo, a filo, l’olio monoseme. Con la ‘maionese ottenuta’ possiamo preparare frolle, brisè e quant’altro si prepara solitamente con burro e tuorli.

Prepariamo un plumcake: in una ciotola, dopo aver preparato l’emulsione di olio, acqua e tuorli, sbattiamo con una frusta manuale gli albumi insieme al latte di mandorle, la cannella e lo zucchero. Aggiungiamo un goccio di succo di limone, che aiuterà la lievitazione. A parte, setacciamo la farina insieme al lievito. Uniamo la farina al composto di albumi e mescoliamo delicatamente. Infine, incorporiamo l’emulsione di olio e tuorli. Mescoliamo ed ottenuta una miscela omogenea la coliamo in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Inforniamo a 175° per i primi minuti; quando sarà ben gonfio, abbassiamo a 160°, fino a doratura.

rotolo al cioccolato

A questo link la ricetta del rotolo al cioccolato (senza burro e latte) realizzato con lo stesso impasto.

L'articolo “Non è mai troppo presto”: plumcake senza burro di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Non è mai troppo presto”: rotolo al cioccolato senza burro e latte di Fabio Campoli

$
0
0

rotolo al cioccolatoLo chef Fabio Campoli, protagonista del programma di Alice Tv Non è mai troppo presto, che si propone di rivelare gli spettatori più golosi i segreti della cucina nostrana (e non solo), attraverso ricette innovative e soprattutto sane, ha preparato il rotolo al cioccolato senza burro e latte.

Ingredienti
  • 3 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 350 g farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2.5 dl di latte
  • 130 g olio monoseme
  • 30 g acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • succo di 1/2 limone
  • cioccolato fondente qb
  • latte qb
  • granella di nocciole qb
Procedimento

plumcake4Con lo stesso impasto del plumcake senza burro (qui la ricetta), possiamo ottenere degli invitanti rotolini: stendiamo l’impasto crudo su una placca da forno, mantenendo uno spessore di circa 1 cm. Inforniamo a temperatura dolce, 175°, e, appena dorato, lo sforniamo e lo lasciamo raffreddare coprendolo immediatamente con un panno umido o della carta assorbente bagnata. Intanto, portiamo a bollore il latte (vaccino o vegetale) e, fuori dal fuoco, uniamo il cioccolato fondente: il rapporto è di 1:2: per 100 ml di latte, 200 g di cioccolato. Mescoliamo fino a sciogliere completamente il cioccolato. Lasciamo raffreddare. Spalmiamo la ganache sul pan di spagna, quindi spolveriamo con abbondante granella di nocciole ed arrotoliamo, aiutandoci con la pellicola. Arrotoliamo stretto e fissiamo con la pellicola; lasciamo riposare in frigorifero. Quindi, tagliamo a fette prima di servire.

L'articolo “Non è mai troppo presto”: rotolo al cioccolato senza burro e latte di Fabio Campoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 7597 articles
Browse latest View live